venerdì 21 marzo 2008

i jutsu

Genjutsu
Le arti illusorie (幻術, Genjutsu?, Tecniche illusorie) sono tecniche che usano il chakra presente nel sistema nervoso della vittima per creare illusioni; praticamente è un avanzato ninjutsu mentale. Coloro dotati di abilità speciali come lo Sharingan del Clan Uchiha o quelli molto intelligenti sono molto abili ad eseguire e contrastare genjutsu, dal momento che la chiave è l'attenzione ai dettagli. La più comune genjutsu vista è la semplice creazione di allucinazioni, provocando nella vittima sensazioni che non sono reali con l'obiettivo di manipolarle. In altre parole le tecniche illusorie attaccano i cinque sensi benché esistano altre applicazioni per i genjutsu. Coloro i quali sono sotto l'influenza di un genjutsu o si paralizzano sul posto o perdono coscienza, ciò dipende da quanto sono abili nel riconoscere e difendersi dai genjutsu.
Ci sono diversi modi per contrastare una tecnica illusoria. Dal momento che questa usa il chakra dell'avversario, la vittima può cancellare un genjutsu interrompendo il proprio flusso di chakra. Questo metodo è chiamato Genjutsu Cancel (幻術解, Genjutsu Kai?). Alternativamente, nel caso fallisse la cancellazione del genjutsu, un intenso dolore (non causato da genjutsu) può riportarlo alla realtà. Infine qualcun altro può interrompere il flusso di chakra del compagno donandogli una parte del proprio liberandolo dal genjutsu . Il livello di un genjutsu determina la difficoltà di scioglierlo.

Kekkei genkai
Le abilità innate (血継限界, Kekkei genkai?, Abilità genetica o limite di sangue) sono abilità passate geneticamente in uno specifico clan. Molti clan hanno sviluppato speciali jutsu correlati alla loro kekkai genkai (come la Tecnica degli Specchi Diabolici di Haku o la Danza dei Germogli di Felce di Kimimaro Kaguya). Le Kekkei genkai e i loro relativi jutsu non possono essere insegnati o copiati da altri dal momento che richiedono la specifica abilità genetica per funzionare. Le abilità innate che utilizzano l'occhio dell'utilizzatore per funzionare sono chiamate dōjutsu.

Taijutsu

Le arti marziali (体術, Taijutsu, Tecnica del corpo) si riferiscono a qualsiasi tecnica che involve il combattimento corpo a corpo o l'ottimizzazione delle abilità naturali umane in generale. In altre parole, il taijutsu è eseguito accedendo direttamente alla resistenza dell'utilizzatore, piuttosto che convertirla in chakra come per eseguire un ninjutsu o un genjutsu. Ciò significa che il taijutsu è molto più veloce da eseguire (ma anche meno potente) del ninjutsu o del genjutsu. In alcuni casi, il chakra è utilizzato per migliorare le tecniche, in particolare nello stile Juken del Clan Hyuga. Generalmente parlando tuttavia un utilizzatore di taijutsu raramente usa il chakra nei suoi attacchi.

Ninjutsu

Le arti magiche (忍術, Ninjutsu?, Tecniche ninja) è una forma vaga che si riferisce praticamente ad ogni tecnica che usa il chakra e che permette all'utilizzatore di fare qualcosa che altrimenti non sarebbe capace di fare. Diversamente dai genjutsu, che provocano delle allucinazioni all'avversario, l'effetto dei ninjutsu è reale. Il Ninjutsu si basa sul chakra e la maggior parte delle volte sui sigilli delle mani (ogni sigillo mostra un differente animale dello zodiaco cinese) per essere efficace. Le mani vengono messe in posizioni sequenziali che modellano il chakra nel modo necessario per eseguire il jutsu. Tuttavia questo non è sempre necessario e alcuni dei jutsu più semplici sembrano diventare una seconda natura per i ninja esperti, e sono in grado di eseguirli con la volontà. Inoltre alcuni ninjutsu possono essere classificati come jutsu elementali in quei casi dove sono utilizzati specifici elementi (acqua, fuoco, vento, fulmine, terra).

Tecnica del Segno maledetto

La Tecnica del Segno maledetto (呪印術, Juin jutsu?, Tecnica del segno maledetto) è una tecnica che usa uno speciale 'sigillo maledetto' per mettere qualcuno sotto il controllo dell'utilizzatore o provocare un effetto innaturale a colui sul quale è stato posto.questo segno viene applicato da Orochimaru tramite un morso e si differenzia di persona in persona moltiplicandone la forza ma utilizzando molto chakra.Nel anime e nel manga ne vengono presentati due tipi: quello della terra e quello del cielo.

Tecniche di sigillo


Le tecniche di sigillo (封印術, Fūin jutsu?) sono jutsu che sigillano qualcosa dentro oggetti o persone vive. La più comune applicazione di questi jutsu consiste nel sigillare armi o altri oggetti dentro rotoli di pergamena per portare comodamente un grande numero di oggetti.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bella spiegazione.Sapresti dirmi tutti i tipi di rasengan esistenti?

Karen ~ ha detto...

Beh fino a ora si sono visti il normale rasengan, l'odama rasengan e il rasenshuriken